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ACTIVITY FITNESS

PILATES

Il pilates è un metodo inventato agli inizi del 900 da Josef Pilates. Egli cagionevole di salute da ragazzo ispirandosi alle tecniche dello yoga, si propose di creare un sistema di allenamento prevalentemente a corpo libero che potesse donare salute e benessere. Con il tempo cominciò a lavorare con macchine speciali costituite da leve e molle per consentire anche a chi non era più in grado di muoversi agilmente in autonomia di svolgere i suoi esercizi.

Benefici del Pilates

  • Aumenta la consapevolezza di se stessi e del proprio corpo.
  • Sviluppa qualità percettive e sensoriali.
  • Apporta maggiore creatività.
  • Migliora l'elasticità e diminuisce il dolore.
Le sedute hanno durata di 50'

FUNCTIONAL TRAINING

Il functional training è un tipo di allenamento estremamente in voga in questi ultimi anni. Questo perchè riesce a coniugare il meglio dei metodi tradizionali con dei concetti nuovi in campo fitness. Da un lato si lavora sul piano estetico donando tono e forma al corpo, dall'altro si riesce inoltre a migliorare la qualità del movimento e l'efficienza fisica. Functional/funzionale indica infatti che questo tipo di allenamento rende chi lo svolge più preparato a livello motorio, nel senso coordinativo e di abilità acquisite, insomma un corpo più bello, più sano e performante!

Le sedute hanno durata di 50'

ATTIVITÀ DI CORPO LIBERO CON IL FISIOTERAPISTA

L'attività a corpo libero è svolta da un professionista della riabilitazione conoscitore delle patologie osteo-articolari e muscolari di cui si soffre normalmente. Ciò permette un approccio più diretto ed efficace rispetto alle normali sedute in palestra. Può essere svolta da chiunque, ma è consigliata in modo particolare a tutti coloro che hanno perso o stanno perdendo mobilità articolare ed elasticità muscolare. Si tratta di sedute in palestra in cui vengono proposti esercizi dolci per tutti i distretti del corpo, le sedute non hanno controindicazioni.

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YOGA

Lo Yoga, pratica che si stima avere più di 3000 anni, è una disciplina completa che guarda all'uomo in tutte le sue componenti con finalità di svilupparle ed armonizzarle. Il percorso che lo Yoga di Physiosal Center propone è finalizzato prima di tutto al conseguimento di uno stato di benessere psicofisico, di salute e di pace, ed in un secondo momento alla liberazione dalle schiavitù e dalle catene mentali che costringono l'uomo nei suoi schemi e nei suoi limiti attraverso due pratiche fondamentali.

  • HATHA: Lo hatha yoga è basato sulle tecniche originali che ci sono state tramandate dai guru dell'India e del Tibet. Queste tecniche hanno circa seimila anni di storia. Attraverso un esercizio lento e graduale si impara a controllare il corpo, il respiro ed infine la mente con lo scopo di arrivare a raggiungere uno stato completo e duraturo di benessere psicofisico.
  • WYOGA: Acronimo che sta per water yoga wyoga indica l'unione delle tecniche e delle asana dello yoga classico con l'elemento acqua, in particolare con l'acqua termale. Le esercitazioni si propongono di rendere più facili le posizioni yoga attraverso la loro esecuzione in acqua calda che rende tutti i movimenti più leggeri e meno faticosi, favorendo anche l'allungamento e il benessere muscolo scheletrico.
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TAI CHI CHUAN

Il Tai Chi è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l' alleanza degli opposti. È una forma di esercizio per la salute ed il benessere, ma nasce come sistema di autodifesa e consiste nell'esecuzione di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza, ma che in realtà mimano la lotta con un avversario immaginario. E' basato da un sistema di movimenti sinergici che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. Lentamente si apprende a rilassare la mente, a muovere il corpo in modo consapevole, ad rallentare il respiro. La pratica di questa tecnica, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione per ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

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METT

METABOLIC TRAINING: Questo sistema di allenamento lavora in particolare sul dimagrimento stimolando il metabolismo. Attraverso l'utilizzo di esercizi aerobici ed anaerobici alternati si ottiene un incremento del consumo di ossigeno(EPOC) cioè ultimato l'allenamento il corpo continua a bruciare più calorie e grassi del normale fino a 8 ore dopo!

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GAG

GAG, ovverosia: gambe, addominali e glutei, il metodo di allenamento che si concentra sulle zone più calde a livello estetico. A ritmo di musica gli allenamenti sono coinvolgenti e appaganti perchè danno rapidamente i risultati che promettono. Le forme migliorano, il tono aumenta e il tutto si svolge in maniera attiva e divertente!

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STRETCHING

Lo Stretching è un insieme di esercizi che coinvolgono muscoli, tendini, ossa e articolazioni e consistono in movimenti di allungamento muscolare. Viene assunta e mantenuta una posizione rilassando il muscolo interessato fino al calo della tensione, senza la contrazione dei muscoli antagonisti. Lo stretching riduce la tensione muscolare, migliora la coordinazione e la propriocezione, previene traumi muscolari e tendinei, e migliora l'escursione articolare. Adatto a tutte le età e per entrambi i sessi, ha un effetto benefico sul sistema nervoso e cardiovascolare. E' normalmente utilizzato da atleti per prevenire strappi e stiramenti. Di semplice esecuzione si adatta alle differenze individuali di tensione muscolare e di flessibilità, quindi consigliato per tutti coloro che vogliono ridurre lo stress, riequilibrando le naturali tensioni.

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